70% Sea Island Cotton – 30% Baby Cashmere
Nm. 2/95.000 – Nm. 3/95.000
Non accontentarsi mai. È questa la filosofia che si cela dietro a Baby Island. Non solo cashmere, per produrre questo articolo abbiamo optato per l’ancor più nobile baby cashmere.
Le capre hircus o, più comunemente, capre cashmere vivono in un’ampia area dell’ Asia centrale, ma è nella Mongolia interna cinese, a un’altitudine di 4.000 metri, che questi animali danno il meglio di sé, producendo una lana estremamente soffice e pregiata.
Se già la lana di una capra adulta risulta qualitativamente eccezionale, ancora superiore è quella prodotta dai suoi cuccioli. Leggere e morbidissime, queste fibre riescono a raggiungere una finezza pari a 12-13 micron, contro i 14-15 degli adulti.
La scarsità della sua produzione ne accresce la preziosità. Infatti, ogni cucciolo può essere tosato una sola volta, attorno ai sei mesi d’età, e non produce più di 80 grammi di lana, che si riducono a 30 una volta eliminate le fibre esterne più grossolane.
Al cashmere più pregiato che esista non si poteva che abbinare un cotone di altrettanta qualità: il leggendario Sea Island Cotton. Il risultato è un filato unico al mondo, soffice e impalpabile, un velo di straordinaria morbidezza.
Le lunghissime fibre di cotone Sea Island si combinano con quelle altrettanto lunghe e morbide dei cuccioli di capra hircus per un risultato eccezionale, più unico che raro.